FSC è la soluzione più affidabile al mondo per la gestione forestale responsabile. Siamo i pionieri in questo campo: il Forest Stewardship Council® opera da oltre 25 anni nella definizione dei più alti standard di gestione sostenibile delle foreste.
FSC ha dato vita a un processo di definizione degli standard unico, democratico e inclusivo: consente ai proprietari di foreste, alle comunità e alle imprese di prendere parte ad un piano decisionale condiviso che riguarda la vita delle foreste e il loro futuro.
Attraverso i nostri standard globali, il coinvolgimento degli stakeholder e il supporto da parte di aziende e ONG, assicuriamo i migliori risultati per il mercato, per le comunità e le foreste, tutelando le generazioni di oggi e di domani.
Anche se la produzione di mobili non è la prima causa di deforestazione nel mondo (le attività più impattanti sono l’agricoltura, l’allevamento e le piantagioni che sostituiscono foreste primarie), l’industria del mobile ha comunque la responsabilità di garantire l’origine legale e sostenibile del legno che utilizza.
Il taglio illegale rappresenta una minaccia per le risorse forestali globali e concorre ai processi di deforestazione, causando perdita di biodiversità, minando la gestione responsabile di queste aree e riducendo al contempo il reddito di comunità e Paesi produttori.
Un numero crescente di Paesi, tra cui Unione europea, Stati Uniti e Australia, hanno introdotto leggi che vietano il commercio e l’uso di legname illegale. Il legname certificato FSC aiuta a mitigare questi rischi.
Il rispetto della legge è il primo dei nostri dieci principi ed è un aspetto che rientra nella procedura di certificazione e nei processi di audit FSC.
Inoltre i governi nazionali, regionali e locali fanno sempre più riferimento a FSC per conformarsi a quanto previsto dalle politiche sugli appalti pubblici (CAM, Criteri Ambientali Minimi).
Con riferimento ai prodotti di origine forestale e al loro uso, la certificazione FSC è dunque la scelta sostenibile più affidabile.
Le foreste certificate FSC generano benefici ambientali, sociali ed economici.
In quanto soluzione di gestione forestale sostenibile più affidabile al mondo, i prodotti con il marchio FSC indicano ai consumatori che la materia prima utilizzata proviene da fonti sostenibili e legali.
FSC garantisce che il tasso di prelievo di legname non superi quello di crescita.
La certificazione FSC richiede di mantenere e conservare la biodiversità, incluse le aree ad alto valore di conservazione.
La certificazione FSC prevede di consultare e coinvolgere gli abitanti delle foreste e rispettare la loro cultura.
La certificazione FSC richiede formazione, sicurezza e salari dignitosi per tutti i lavoratori.
FSC è governata dai oltre 1.000 soci, tra i quali si annoverano i più importanti esperti di tematiche ambientali, sociali ed economiche. Ognuno dei soci ha lo stesso peso all’interno del meccanismo decisionale FSC e ci sono diverse opportunità di confronto per esprimere i propri punti di vista.
Questa governance democratica è una delle principali ragioni per cui le ONG ambientaliste più importanti a livello mondiale sostengono il nostro schema di certificazione. Sanno quanto sia credibile e concreto il nostro impegno nell’affermare “Foreste per tutti, per sempre”.
Sono sempre più le aziende che si affidano agli standard FSC per assicurare filiere e prodotti sostenibili, creare valore lungo la catena produttiva e trasmetterlo agli utenti finali.
Scopri di piùL’Italia è il primo Paese in Europa e secondo nel mondo per numero di certificati FSC attivi.
485 sono Organizzazioni attive nella filiera degli interni, mentre 100 nell’outdoor1.
1Fonte: Report FSC Italia 2020.In tutto il mondo, i marchi leader scelgono FSC: questo perchè l’etichetta FSC segnala che il loro i prodotti vengono creati a partire da materia prima responsabile. Una cosa buona per il nostro Pianeta, e per il mercato.
Il Forest Stewardship Council ha sviluppato vari strumenti per aiutare le aziende a comunicare il proprio impegno verso i consumatori finali. Questi includono risorse e materiali promozionali pronti all’uso e personalizzabili, per aiutare le aziende a creare le proprie campagne. Tali strumenti si trovano nella piattaforma online dedicata alle aziende certificate chiamata FSC Marketing e Communications Toolkit:, da cui è possibile scaricare gratuitamente il materiale.
Designing better living and healthier forests: that's what these 9 European companies are all about. Use the filters below to navigate through the awards categories.
Combining forests, sustainability and design in the European wood-furniture markets. Promoting positive change.
When you source Forest Stewardship Council® (FSC®)-certified timber, you give consumers the sustainable solutions they’re looking for, while protecting the integrity of your brand.